venerdì 11 novembre 2016

Kahoot: Entusiasmo e apprendimento nelle classi che utilizzano Kahoot risorsa gratuita per la preparazione di attività dinamiche

Kahoot è una piattaforma innovativa per la creazione di quiz divertenti da svolgere all’interno della propria classe o tra i più classi contemporaneamente.
Si basa sui principi della “game based pedagogy”, a noi piace “pedagogía basada en juegos” o “aprendizaje basado en juegos” che offre la possibilità dell’apprendimento di tipo “blended learning” o “aprendizaje combinado” , centrato su chi deve apprendere, dunque sull’allievo.
Assomiglia ai vecchi giochi a pulsanteria che qualche anno fa spopolavano nei pub e che ancora oggi si vedono nei locali o nelle piazze di qualche sagra paesana, il PQuick o il Dottor Why.

Oltre alla produzione di quiz, Kahoot dà la possibilità , di creare discussioni su qualsiasi argomento. E’ utile per le verifiche, per presentare un video  ed aprire un dibattito all’interno di una qualsiasi attività didattica.

Quello che serve è un computer, una LIM, tablet o smartphone (utilizzati dagli studenti per rispondere alle domande e inviarle al docente) e, naturalmente, la connessione a internent. Il docente che utilizza questo mezzo deve compiere dei semplici passi, innanzi tutto registrarsi sulla piattaforma di Kahoot: https://kahoot.it/ crearsi un account, poi creare un questionario a scelta multipla, inserire le risposte, massimo 4 di cui una giusta e decidere i tempi di risposta che variano da 5 a 120 secondi, abbassando il menu a tendina il professore sceglie il tempo più adatto alle sue esigenze. 

Il tutto può essere arricchito con delle immagini (dipende dalle preferenze di ogni docente) che, chi prepara il kahoot può scegliere da un suo repository, su Pinterest, Instagram, Facebook, Twitter e, utilizzando la tecnica del drag-and-drop trascinare e rilasciare (a noi piace arrastrar y soltar) o quella Add image, (cliccando su si aprirà una finestra dove appaiono le immagini che sono sul pc) c’è la possibilità di scegliere l’immagine da inserire nel Kahoot che si sta preparando. Queste ultime, insieme ad un titolo accattivante, della musica stimolante, riescono a catturare l’attenzione dei ragazzi che, sul loro smartphone, rispondono dopo avere inserito un codice.
Il codice numerico che viene generato da kahoot e appare sul device del docente quando apre il gioco, è lui stesso a fornirlo ai ragazzi, mentre il nickname è personale e viene scelto da ciascuno di loro.
Il nickname serve per identificarli quando sulla LIM appariranno i risultati finali, questi possono essere scaricati in excell e considerati per la valutazione degli allievi. 

L’insegnante prepara in anticipo le domande che offrono varie possibilità:
-        il numero può essere illimitato;
-        possono essere modificate in qualsiasi momento;
-         rimangono sul suo repository 
-        Si possono riutilizzare

Ho utilizzato Kahoot in alcune classi, ma in particolare in III BT, ho coinvolto la classe in un dibattito generato dopo la presentazione di un video. Il dibattito è stato creato cliccando sull’icona qui rappresentata, che appare sulla piattaforma Kahoot





Il codice generato da Kahoot per l'attività in classe è stato: 818413











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