venerdì 27 maggio 2016

Un blog per motivare gli studenti - Ormai da qualche tempo ci siamo resi conto che il docente deve cambiare metodo di lavoro passando dalla necessità impellente di finire il programma, ai bisogni degli studenti, per questo ci vengono incontro le nuove tecnologie con video, simulazioni, digitali, giochi didattici. Adattare il proprio lavoro sui bisogni dello studente non dimenticando una buona dose di affettività, vuol dire motivare, sviluppare nell'adolescente l'autostima, la capacità di recuperare le sue emozioni. E' necessario instaurare, tra insegnante e alunno, una relazione che vada oltre il mero rapporto docente-discente, per far sì che l'allievo sviluppi un atteggiamento positivo nei confronti della scuola, innalzando al contempo, il suo livello motivazionale, da cui dipende il successo o l'insuccesso scolastico e formativo. Uno degli elementi per rafforzare l'autostima è quello di valorizzare i lavori eseguiti dagli studenti, esponendo i risultati delle loro attività e lasciando traccia di ciò che hanno fatto. Tante volte ci siamo chiesti come fare per rendere visibili i loro lavori, per questo abbiamo creato un blog per raccogliere tutto (o quasi) ciò che abbiamo realizzato con gli alunni delle varie classi. Una delle strategie didattiche che ci è venuta in aiuto e che trova sostenitori in tutti gli ambienti scolastici, è la cosiddetta Classe Capovolta (Flipped Classroom) o, come diciamo in spagnolo, clase al revés. Nell'ottica di questo metodo, abbiamo creato, con l'utilizzo di genial, padlet, power point, video, mappe, dei lavori che hanno prodotto risultati positivi nell'acquisizione di competenze. Grazia Cartella




Nessun commento:

Posta un commento