giovedì 6 ottobre 2016

Aprender haciendo


Mapa conceptual: La mujer durante el franquismo (SmartArt)

Fare scuola oggi significa mettere in atto delle strategie idonee al fine di creare l’ambiente più appropriato per favorire lo sviluppo dei processi di apprendimento.
Apprendere non è solo imparare a “memoria”, non è riempire un contenitore di informazioni, nozioni……., si “impara facendo” o, come si dice utilizzando una terminologia in uso nella didattica moderna, “learning by doing” (a noi piace il termine “aprender haciendo”).
Stamattina nella classe V BT, con il supporto di documenti, che i ragazzi hanno esaminato, con l’uso dei device che abbiamo a disposizione nell’aula, l’allieva Noemi Misefari ha prodotto la mappa concettuale (con l’utilizzo di “SmartArt”) relativa a “La mujer durante el franquismo”.
La classe ha collaborato con la consapevolezza che operare pensando, riflettendo, discutendo insieme in “aprendizaje colaborativo”, si sveglia il senso motivazionale, si acquisiscono atteggiamenti diversi nei confronti degli altri e dell’ambiente in cui ci si trova ad operare, si apprende così, ad elaborare esperienze personali, in un processo attivo e costruttivo che aiuta a sviluppare competenze capitalizzabili.

Nessun commento:

Posta un commento